Indagini di Mercato

La ricerca di mercato è la sistematica raccolta, conservazione ed analisi dei dati relativi a problemi connessi al marketing dei beni e/o dei servizi. Le ricerche di mercato si occupano principalmente dello studio e dell’analisi dei comportamenti espressi e dei processi decisionali (motivazioni) dei consumatori. Sono una fonte di informazione per chi, all’interno di un’azienda che produce beni o servizi, deve prendere decisioni strategiche.

OBIETTIVI

  • Analizzare i mercati
  • Comprendere lo stile di vita dei consumatori
  • Analizzare e segmentare il potenziale di mercato
  • Studiare il posizionamento di nuovi prodotti/servizi
  • Identificare il grado di notorietà di un marchio
  • Valutare l’efficacia di una campagna di comunicazione
  • Analizzare e confrontare la concorrenza

TARGET

  • Aziende B2B
  • Aziende B2C

MODALITÁ>

STEP 1 – SCRIPT

Elaborazione dello script telefonico (strutturato e semistrutturato) di contatto impostato grazie alla collaborazione tra i nostri esperti aziendali e il key account assegnato con i referenti dell’azienda committente.

STEP – 2 DATA BASE

Strutturazione della banca dati contatti stratificata e piano di campionamento casuale e/o stratificato in base a parametri personalizzabili (geografici, economici, demografici, di prodotto…). Il contatto viene eseguito tramite modalità CATI (Computer Aided Telephone Interviewing) e/o CAWI (Computer Aided Web Interviewing)

STEP 3 – FORMAZIONE

Formazione di start up rivolta operatori telefonici preposti al servizio in stretta collaborazione con i referenti dell’azienda committente, seguita da fasi di aggiornamento in itinere e di follow up.

STEP 4 – L’ATTIVITÁ

Operatori telefonici professionisti con esperienze decennale nel settore.

Strutturazione e implementazione di reportistica analitica dedicata agli items di progetto, multivariate e cluster analysis. Geomarketing analysis (software qGis e Map Point).

TECNOLOGIA

  • ICRM
  • Gestionali realizzati ad hoc
  • Sistemi CRM customizzati e condivisi i quali consentono il corretto data input, la corretta archiviazione, il costante aggiornamento anagrafiche, il monitoring in tempo reale e la periodica esportazione del dato di output riqualificato grazie alle informazioni di feedback generate dal contatto diretto telefonico
  • Piattaforma BCS dedicata alla gestione delle attività e dei carichi operatori, delle postazioni supervisor e delle statistiche di real time monitoring

RISULTATI

  • Fornire ai decision maker partner dati validati e statisticamente significativi
  • Individuare le principali criticità e le aree di miglioramento nelle quali poter intervenire
  • Utilizzare i dati a disposizione per pianificare attività di marketing aziendale nel medio/lungo periodo

Seguici sui nostri Canali Social

Unisciti alle nostre community per rimanere sempre aggiornato!